Eventi > Rassegna "I Concerti Itineranti" > VII Edizione 2005

L’itinerario musicale della settima edizione de “I Concerti Itineranti” si arricchisce di nuove mete: accanto a località già presenti nelle scorse edizioni, si sono aggiunti nuovi paesi che hanno aderito alla manifestazione, alcuni attraverso la partecipazione diretta delle Amministrazioni Comunali, altri attraverso la programmazione estiva dell’Assessorato allo Spettacolo ed alla Pubblica Istruzione della Provincia di Avellino.

La stagione itinerante della Stravinsky, oltre ad alcuni concerti classici, ripropone diversi spettacoli prodotti in precedenti stagioni, quale il “Canzoniere” su testo dell’irpino Carlo Del Balzo, e “Music and Movie”, lo spettacolo musicale che interagisce con l’immagine. E’ prevista anche una nuova produzione legata al “Fiano Music Festival”, un evento enogastronomico di particolare rilievo tra i tanti che stanno caratterizzando la promozione del territorio irpino di questi ultimi tempi: in sinergia con il Festival è nato, così, “Per…Bacco”, un itinerario enomusicale tra arie d’Opera e d’Operetta.
Piacevoli appuntamenti musicali si snoderanno, dunque, attraverso un interessante itinerario, che darà la possibilità di visitare anfiteatri, castelli, cortili, piazze e palazzi storici, alla riscoperta di luoghi e realtà non sempre conosciute e manifeste. La rassegna, a sua volta, sarà ospite di un consolidato itinerario turistico estivo, quello della “Festa dei Cortili” che si svolge il 14 Agosto di ogni anno a Rocca San Felice.
La presenza di musicisti irpini coinvolti nella programmazione vuole essere un’ulteriore dimostrazione che la nostra è una “terra musicale”, capace di lanciare profondi messaggi attraverso la passione e la perseveranza dei propri artisti.
Un ringraziamento agli Enti che continuano a sostenere l’iniziativa, arricchita per il quarto anno dalla pubblicazione della “Guida Stravinsky”, vademecum turistico - culturale che illustra il programma musicale degli eventi e le notizie storiche dei paesi che ospitano la manifestazione.