Presentazione - Associazione Igor Stravinsky

Menu principale:

Eventi > Festival "Gli Anniversari della Musica" > VIII Edizione 2008

“Figli d'Italia bella” è il suggestivo sottotitolo che l’Associazione Igor Stravinsky ha dato alla ottava edizione del Festival “Gli Anniversari della Musica”: prendendo spunto dall'omonimo inedito pucciniano ritrovato qualche anno fa, il Festival omaggerà il compositore lucchese nel 150° anniversario della nascita e contemporaneamente sarà lo spunto per riflettere sulla situazione musicale dell’Italia a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, attraverso l’omaggio al 125° della nascita di Alfredo Casella, considerato la guida spirituale ed il portavoce della nuova musica italiana del ‘900.
Attraverso la programmazione musicale sarà ricordato anche il francese Olivier Messiaen, musicista ed ornitologo, a 100 anni dalla nascita.

Nadia Testa
Presidente Associazione Igor Stravinsky

La Comunità Benedettina di Montevergine e la Biblioteca statale annessa al Monumento nazionale di Montevergine, sono lieti di ospitare due appuntamenti del Festival Internazionale “Gli Anniversari della Musica” organizzati dall'Associazione musicale “Igor Stravinsky” di Avellino. I concerti  si terranno all'interno del Palazzo abbaziale di Loreto, nel Salone degli arazzi, in occasione dell'evento ministeriale “Ottobre piovono i Libri”.

Padre Andrea Davide Cardin
Direttore della Biblioteca statale annessa
al Monumento nazionale di Montevergine

Continua anche quest’anno la collaborazione tra il Comune di Atripalda e l’Associazione musicale Stravinsky che sta fornendo un contributo artistico sempre più degno di nota perché capace di ampliare l’offerta musicale rendendola più varia e aperta ai gusti del pubblico atripaldese.
Con la nuova edizione del festival “Gli anniversari della musica”, anche per l’autunno 2008 avremo infatti la possibilità di apprezzare, dopo la bella serata jazz del 31 luglio scorso in Dogana, organizzata sempre a cura dell’Associazione, le nuove proposte di quest’ultima che, ne siamo sicuri, consentiranno di continuare l’opera di valorizzazione dei musicisti locali mostrandone ancora una volta le eccellenti capacità artistiche ma anche quelle organizzative.
Buon divertimento.

Luigi Adamo
Assessore alla Cultura del Comune di Atripalda

La morte di Puccini mi ha recato un profondo dolore. Non avrei mai creduto di non dover più rivedere questo così grande uomo. E sono rimasto orgoglioso di aver suscitato il suo interesse, e Le sono riconoscente che Ella lo abbia fatto sapere ai miei nemici in un recente suo articolo.

Arnold Schönberg
lettera ad Alfredo Casella, gennaio 1925