Presentazione - Associazione Igor Stravinsky

Menu principale:

Eventi > Festival "Gli Anniversari della Musica" > IX Edizione 2009

Gli anniversari del 2009 ci permettono di celebrare due grandi compositori della storia della musica classica: Felix Mendelssohn (1809 - 1847), compositore conosciuto soprattutto per alcuni suoi brani come la celeberrima "Marcia nuziale", tratta dalle musiche di scena del "Sogno di una notte di mezza estate", che ha accompagnato all'altare milioni di coppie, e Franz Joseph Haydn (1732 - 1809), padre della Sinfonia ed inventore del linguaggio strumentale che segnò la produzione musicale del Classicismo viennese.
A Mendelssohn, raffinato musicista, fanciullo prodigio, grande studioso del passato musicale, scomparso a trentasei anni nel pieno del fulgore creativo, e ad Haydn, celebrato anche da Napoleone Bonaparte il quale, alla notizia della sua morte, fece tacere temporaneamente la macchina della guerra inviando al suo capezzale una guardia d'onore, l'Associazione dedica un ciclo di otto concerti che si terranno in prestigiosi luoghi della provincia di Avellino.
Il Festival sarà anche l'occasione per presentare al pubblico irpino la Sala delle Arti, l'auditorium che la Stravinsky ha allestito per realizzare i propri eventi musicali e per ospitare tutte quelle manifestazioni culturali ed artistiche alla ricerca di un adeguato spazio scenico.

Nadia Testa
Presidente Associazione Igor Stravinsky

Persino la più piccola frase musicale può assorbire e trasportarci via dalle città, dai paesi, dal mondo e da tutte le sue cose terrene. E' un dono di Dio
Felix Mendelssohn-Bartholdy