Il pianoforte romantico - Associazione Igor Stravinsky

Maestro Maurizio Matarrese
dal 29 Aprile al 02 Maggio 2010

REGOLAMENTO

Il corso di perfezionamento è rivolto a pianisti allievi e diplomati, a duo pianistico e formazioni da camera con il pianoforte. Il corso si svolgerà dal 29 Aprile al 2 Maggio 2010 presso la Sala delle Arti dell'Associazione Igor Stravinsky a Manocalzati (AV).
Sarà garantito un minimo di tre lezioni per singolo allievo o formazione. Il corso terminerà con un concerto che si terrà nella serata finale del corso e durante la quale verrà rilasciato un attestato  di frequenza a tutti i partecipanti.
La quota  d'iscrizione al corso è di Euro 50,00 per i pianisti solisti, e di Euro 35,00 pro capite per il duo pianistico e le formazioni da camera con pianoforte. La quota di iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a:

ASSOCIAZIONE IGOR STRAVINSKY
Banca della Campania S.P.A. - Filiale di Atripalda (AV)
IBAN  IT 33 B 05392  75660 000000041874

Chi è interessato a partecipare al corso di perfezionamento dovrà compilare
il modulo d'iscrizione
e dovrà inviare all'indirizzo associazionestravinsky@yahoo.it la ricevuta del bonifico in formato .pdf o .jpg entro e non oltre il 20 Aprile 2010. La tassa di frequenza, da versare  il giorno dell'inizio del corso, è per gli effettivi di Euro 180,00, sia in qualità di solisti che in duo ed in formazioni da camera. Sono ammessi allievi uditori che potranno partecipare previo pagamento della sola quota di iscrizione. Sono previsti anche uditori giornalieri previo il pagamento della quota di Euro 20,00 al giorno. Per i corsisti fuori sede l'Associazione mette a disposizione dei posti letto (comprensivi di prima colazione e biancheria) al costo complessivo di Euro 80 per tutta la durata del corso.

Per  informazioni:

Associazione Igor Stravinsky
340 5719845
associazionestravinsky@yahoo.it

Segreteria Associazione Igor Stravinsky:
Via S. Sofia, 7
83042 Atripalda (AV)

Sede dei Corsi
Sala delle Arti
Via Provinciale 89
Manocalzati (AV)

Maurizio Matarrese

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccini" di Bari sotto la guida di Marisa Somma. Successivamente ha proseguito lo studio del pianoforte con Novin Afrouz, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini e François-Joël Thiollier.
Ha debuttato all'età di diciassette anni eseguendo il "Konzertstücke op. 79" di Carl Maria von Weber al Teatro Petruzzelli di Bari, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Bari. Da allora è seguita una brillante carriera concertistica, sia da solista che in duo pianistico con la moglie Carla Aventaggiato, ed ha suonato per importanti associazioni musicali in sedi di prestigio (Roma, Milano, Lecce, Brindisi, Rovigo, Cosenza, Matera, Potenza, Ravello, Amalfi etc.) riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.
In occasione del Capodanno 2008 ha eseguito la "Rhapsody in Blue" di George Gershwin al Teatro Piccinni di Bari, concerto registrato e teletrasmesso dall'emittente televisiva "Telenorba".
Premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha al suo attivo l'incisione di due CD: "Franck & Beethoven" (Fonit Cetra 1990), "Nino Rota, le musiche pianistiche dei film di Fellini" (Ducale 1997). Quest'ultima registrazione ha ottenuto giudizi critici assai lusinghieri: "…Esecuzione brillante, affascinante ed intensamente poetica (Roma); …Interprete felice e fervido temperamento (La Gazzetta del Mezzogiorno"; …Opera dotata di notevole valore artistico (Amadeus); …Intimità e dolcezza (Il Sole 24 ore).
Regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali  ed internazionali, è direttore artistico del Concorso Nazionale Pianistico "Città di Casamassima", dell'Associazione musicale "Amadeus" di Casamassima e del Centro Studi "Giovanni Colafemmina" di Acquaviva delle Fonti.
Docente di pianoforte principale al Conservatorio "N. Piccini" di Bari, svolge attività didattica fin dall'età di diciotto anni e la sua trentennale esperienza è confortata dal successo di numerosi suoi allievi in concorsi e concerti. Ha tenuto seminari sulla tecnica pianistica e corsi di perfezionamento a  Bari, Lucera, Borgia, Trani, Vieste e Marina di Pietrasanta.
Hanno scritto di lui: "…lettura interpretativa solida ed intuitiva", "…Matarrese sfoggia un bel suono, sostenuto da un bagaglio tecnico eccellente", "…una purezza di clima, una ricchezza di idee che gli consente di dare consistenza e spessore alla propria vena espressiva".

Corso di perfezionamento Matarrese