Presentazione - Associazione Igor Stravinsky

Presentazione

Eventi > Festival "Gli Anniversari della Musica" > X Edizione 2010

Presentazione

Il 2010 è l'anno di Frédéric Chopin: in occasione dei duecento anni dalla sua nascita celebriamo il Genio del pianoforte attraverso l'ascolto dal vivo di alcune delle sue più celebri composizioni che testimoniano la sua contrastata vita, piena di gioia, dolore e passione, "musica leggera e appassionata che somiglia a un brillante uccello volteggiante sugli orrori dell'abisso" secondo Baudelaire. Giunto ormai alla X Edizione, il Festival "Gli Anniversari della Musica" ci permette di approfondire la complessa esistenza di un uomo debole, timido, riservato, fragile, un uomo intimamente malinconico che scelse il pianoforte come unica forma di espressione dei propri sentimenti. Per la sua spiccata malinconia Chopin venne definito il musicista "romantico" per eccellenza, ma la sua musica è ricca di slanci appassionati e drammatici dal vigore che a volte sembrano sfiorare la violenza. Attraverso la lettura del volume si potranno, inoltre, scoprire aneddoti e curiosità sulla sua vita e ripercorrere le tappe della carriera da interprete oltre che da compositore: Chopin, infatti, ebbe in vita un'eccezionale fama di pianista, fatto notevole se si pensa che tale notorietà fu da lui costruita soltanto in una trentina di esibizioni pubbliche! Il Festival sarà anche l'occasione per celebrare i duecento anni dalla nascita di Robert Schumann attraverso l'esecuzione di alcune sue pagine note e meno note: Schumann recensì spesso i concerti e le esecuzioni del collega Chopin del quale dichiarò, dopo aver ascoltato l'esecuzione di alcune pagine pianistiche "Giù il cappello, signori, è nato un genio!".

Nadia Testa
Presidente Associazione Igor Stravinsky