Eventi > Rassegna "I Concerti Itineranti" > IX Edizione 2007

Ritornano i “Concerti Itineranti” dell’Associazione musicale Igor Stravinsky: il primo appuntamento è previsto il 7 luglio ad Avellino, in occasione della manifestazione organizzata dall’Ipercoop per promuovere i “Saldi di mezzanotte”. In programma “Not(T)te d’opera, operette e canzoni” con il soprano Eleonora Arpaise, il flautista Alessandro Crosta e la pianista Nadia Testa alle ore 21.30 nel piazzale dell’IPERCOOP .

Domenica 8 luglio, invece, Il percorso musicale farà tappa nel borgo antico di Manocalzati per omaggiare Giuseppe Garibaldi in occasione del bicentenario della nascita: l’Eroe dei due Mondi sarà ricordato attraverso l’esecuzione di inni famosi, quale l’Inno di Garibaldi scritto da Luigi Mercantini, autore, tra l’altro, della Spigolatrice di Sapri. Seguiranno arie da camera di Rossini e Donizetti, accompagnate dalla recitazione di versi del Carducci e letture tratte dalla Filosofia della musica del Mazzini. Di scena l’Ensemble Stravinsky con il tenore Alessandro Lualdi, il basso Carmine Durante, il flautista Alessandro Crosta , la pianista Nadia Testa, accompagnati dalla tromba di Francesco Amoroso e le percussioni di Angelo Lamanna,.
L’itinerario musicale continuerà poi in diversi comuni irpini (Lioni, Monteforte Irpino, San Martino Valle Caudina, Santo Stefano del Sole, Serino, Solofra).
La rassegna, quest’anno alla nona edizione, proporrà dieci diversi appuntamenti con la musica classica: ricorderà il Principe De Curtis, in arte Totò, a 40 anni dalla scomparsa, con un concerto dal titolo “Napoli… musica e poesia” (in programma, oltre a titoli musicali quali Malafemmena, la recitazione della celebre ‘A Livella). Un concerto pianistico omaggerà, invece, i 250 anni dalla morte del compositore Domenico Scarlatti in un programma dal titolo “Dalla Francia… guardando la Spagna”. Ancora concerti di musica da camera con artisti internazionali quali il Duo Darclee, il pianista Sandro Baldi, un concerto/esposizione di flauti dell’800; eventi lirici e percorsi dedicati al Dio Bacco, realizzati attraverso il coinvolgimento di altre forme di espressione artistica, quali la pittura di Fabio Mingarelli ed i versi di Tina Rigione. La direzione artistica della IX edizione della rassegna de “I Concerti itineranti” è curata dai maestri Nadia Testa e Alessandro Crosta.