Associazione Musicale
“Igor Stravinsky”


Nasce ad Avellino nel 1996 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico e più specificatamente musicale attraverso la realizzazione di concerti, seminari, corsi divulgativi per le scuole e corsi di perfezionamento specialistico. Oltre l’organizzazione di concerti e rassegne dedicate all’ascolto della musica antica e contemporanea, c’è anche l’ambizioso progetto di seguire e promuovere il perfezionamento di giovani strumentisti campani e la pubblicazione di lavori di giovani musicologi e ricercatori. Nel 2000 l’Associazione viene inserita nell’albo degli “Enti di rilievo regionale”, e dal 2004 è anche Editore. Dal 2000 la presidenza è affidata al maestro Nadia Testa (pianista, docente al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino); la direzione artistica è curata da Alessandro Crosta (flautista), mentre l’amministrazione e la promozione dell’Associazione è gestita dal dott. Michele Aquino. L’Associazione non persegue fini di lucro.

Tra le manifestazioni musicali:


- Gli Anniversari della Musica, Festival Internazionale che si tiene ad Avellino, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali;
- I Concerti Itineranti, rassegna musicale in Provincia, con la pubblicazione della relativa “Guida Stravinsky”;
- Incontri Internazionali di Musica, corsi di alto perfezionamento musicale in collaborazione con il Comune di San Martino Valle Caudina e il Ministero dei Beni Culturali;
- Gli InnaMORAti della Musica, stagione concertistica dedicata agli innamorati;
- Sfrutta la Nota, stagione concertistica dedicata alla Festa della Musica.

Tra le produzioni:


- Music and Movie, spettacolo di Musica e Immagine;
- Il Canzoniere: spettacolo di musica, teatro e danza su testo dell’irpino Carlo Del Balzo;
- Prove d’Opera: La locandiera del compositore irpino Pietro Auletta;
- La Mazziniana: concerto in occasione del bicentenario mazziniano;
- Solmilandia: fiabe musicali per le scuole.

Tra le pubblicazioni:


- Verdi, Bellini e Cimarosa;
- Muzio Clementi;
- Sergej Prokofiev;
- Antonin Dvorak;
- Luigi Boccherini;
- Mozart e Schumann;
- Grieg, Leocavallo, Pleyel, Sibelius;
- Puccini, Casella;
- Mendelssohn, Mozart;
- Avellino e le Nozze di Figaro;
- Vedova allegra;
- Maria de Buenos Aires;
- Corpo celeste;
- Romeo e Giulietta;
- Joueurs de Flute.

Sala delle Arti e Terrazza degli Artisti

L’Associazione Igor Stravinsky gestisce in comodato d’uso la “Sala delle Arti” e la “Terrazza degli Artisti”, situate nel Comune di Manocalzati, a 200 metri dalla cittadina del Sabato di Atripalda.

La Sala delle Arti è un piccolo gioiello incastonato nel meraviglioso panorama delle colline irpine: la sua ottima acustica pressoché la rende ideale per ogni tipo di concerto.
Dotata di un pianoforte a coda Kawai KG5C e di un pianoforte a coda intera Yamaha C7 la Sala è tutta in parquet, ha n. 100 sedie ignifughe impilabili, accesso e servizi igienici per disabili, camerino con pianoforte digitale Korg, guardaroba, attrezzeria e amplificazione acustica con microfoni.
Abbellita da teche in vetro contenenti una collezione in miniatura di numerosi strumentisti classici e jazz collezionati dalla Pianista Nadia Testa durante i suoi viaggi in giro per il mondo, si arricchisce di una Biblioteca musicale dove è possibile consultare dai diversi spartiti musicali a numerosi volumi specialistici.

La Sala si presta a diversi usi: dalla sala per concerti, a conferenze, congressi, stage, simposi, saggi musicali, meeting, spettacoli, seminari, corsi, masterclass, lezioni, mostre, esposizioni, registrazioni, sala prove, teatro dal vivo.

La Sala si arricchisce della panoramica Terrazza degli Artisti, dove è possibile ospitare gli eventi anche all’aperto. La Terrazza è dotata di un pianoforte Yamaha digitale e di sedie ignifughe.

E' possibile noleggiare la Sala delle Arti e la Terrazza degli Artisti Cliccando qui. Risponderemo alla vostre richieste.