Venticano - Associazione Igor Stravinsky

- Anitra’s Dance
M. Moszkowski
Due Danze Spagnole op. 65

Il pianista Stefano Ragni ha studiato con T. Macoggi, P.Badura Skoda e R.Vlad, diplomandosi in Composizione e Direzione di coro.
Fondamentali per la sua formazione di musica da camera sono state le collaborazioni con L.Kozma, R. Fabbriciani, C.Scarponi, R.Michelacci e F.Petracchi.
E’ accompagnatore ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena (con Petracchi). Ha collaborato inoltre ai corsi di Mariana Sirbu, S.Palm e J.M. Rollez e R. Knoll.
La sua attività lo ha portato a suonare in molti paesi europei (Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Polonia, Germania, Danimarca, Svizzera) e nell’America latina (Brasile, Uruguay, Argentina).
Laureato in filosofia, svolge attività ventennale di critico musicale (La Nazione).
Insegna Pianoforte presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia ed è docente di Storia della Musica Italiana presso l’Università per Stranieri (Palazzo Gallenga).
Giuseppe Pelli, diplomatosi con brillanti risultati presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida del Maestro Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis.
Vincitore del 1° premio Chopin in un concorso nazionale all’età di quindici anni, inizia giovanissimo la carriera concertistica che lo porta a suonare in Italia per le più importanti società concertistiche. All’estero ha tenuto concerti in Francia (Conservatorio di Musica Parigi), Germania (Gasteig Monaco di Baviera, Holzausencloben Francoforte, Landesmuseum Bonn, Musikhalle Amburgo), Austria (Bosendorfer Saal Vienna), Finlandia ( Accademia Sibelius, Helsinki), Polonia (Associazione Chopin Varsavia) ed inoltre in Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Grecia etc. Di particolare rilievo la sua attività concertistica in America del Sud (Venezuela, Columbia, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti D’America dove ha tenuto recitals e master classes a Grand Rapids, Kalamazoo, Pittsburgh, Washington, Baltimora e New York. Ha effettuato numerose trasmissioni e registrazioni per la RAI e per le più importanti emittenti televisive e radiofoniche.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia e docente di Pratica al Pianoforte nel Corso di Diploma Accademico di II livello nello stesso Conservatorio di Musica.