San Martino Valle Caudina - Associazione Igor Stravinsky

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Martino Valle Caudina

Eventi > Rassegna "I Concerti Itineranti" > X Edizione 2008

Domenica 7 Settembre, ore 19.00
San Martino Valle Caudina - Castello Pignatelli della Leonessa

… a Melina Pignatelli

Concerto del Trio
Aura Trio
Simona Foglietta – violino
Maria Antonietta Gramegna – violoncello
Anna Rosaria Valanzuolo – pianoforte

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Trio n°2 op. 66 in do min. per violino, violoncello e pianoforte
Allegro energico e con fuoco
Andante espressivo
Scherzo. Molto allegro quasi presto
Finale. Allegro appassionato

L’Aura Trio è formato dalla violinista Simona Foglietta, dalla violoncellista Maria Antonietta Gramegna e dalla pianista Anna Rosaria Valanzuolo. Il trio si è formato sotto la guida di B. Canino, L. Cerroni, R. Aldulescu, C. Teodoro, B. Mezzena, K. Bogino, il Trio di Parma, il Trio di Trieste.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Arts Academy di Roma sotto la guida dei maestri Marco Fiorentini e Laura Pietrocini. Le tre musiciste si sono personalmente qualificate in importanti competizioni sia nazionali che internazionali.
Simona Foglietta, si è diplomata in violino presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone sotto la guida dei maestri C. Staffieri e C. Grasso ed ha poi proseguito i suoi studi con il maestro G. Monch. Nell’A.A. 2005/07 ha conseguito la laurea specialistica di secondo livello in violino presso il Conservatorio di Campobasso e nel 2008 quella di didattica strumentale. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con il M° Fiorentini presso L’Ars Academy di Roma.
Ha frequentare il Corso di Formazione con il Quartetto Bernini e successivamente si è diplomta al Conservatorio S. Cecilia di Roma con il maestro L.Cerroni.
Ha proseguito i suoi studi di musica da camera dapprima con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera sotto la cui guida ha frequentato anche il corso di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena risultando vincitrice di una borsa di studio speciale, successivamente con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il M° B.Canino al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (LT) ed Ernen (Svizzera).
Maria Antonietta Gramegna, si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia con il maestro Francesco Montaruli, successivamente ha studiato a Napoli con il maestro Giacinto Caramia. Ha frequentato masterclass con i maestri Aldulescu, Hayashi, Audino, Gilio, ecc. Ha conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento in violoncello con il M° Luigi Piovano. Attualmente prosegue lo studio del violoncello con il M° M.Chiapperino con il quale ha conseguito presso il Conservatorio Perosi di Campobasso la laurea specialistica di secondo livello.
Ha suonato in varie orchestre tra le quali la Est-Ovest Jugend Orchester, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra della Provincia di Foggia ecc.
Anna Rosaria Valanzuolo è nata a Castellammare di Stabia nel 1980. Ha intrapreso lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Salerno “Giuseppe Martucci”.
Il repertorio solistico della pianista stabiese spazia dal barocco (con una predilezione particolare per Bach) alla musica contemporanea (Webern, Dallapiccola, Berio ecc.); diplomata anche in  Didattica della Musica, attualmente studia Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica di Salerno ed è laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu