Manocalzati - Associazione Igor Stravinsky

Malinconia
G. PUCCINI
Sole e amore
Recondita armonia da “Tosca”
G. VERDI
Parigi, o cara da “La traviata”
G. PUCCINI
Che gelida manina
Mi chiamano Mimì
O soave fanciulla da “La Bohème”
G. VERDI
Brindisi da “La traviata”

Daniela Pedi, soprano. Allieva del soprano Pina Sofia si è diplomata in canto lirico presso l’I.S.S.M. “V.Bellini” di Catania. Ha ottenuto il 1° premio nei concorsi nazionali “A. Pulvirenti” di Comiso e “I. Stravinsky” di Campobello di Licata (Ag). Ha partecipato al corso di alto perfezionamento per canto e orchestra tenuto dai maestri P. Sofia e T. Bugaj organizzato dall’ERSU di Catania.
Nell’agosto 2005 ha partecipato all’International Jugend Musikfestival in Rodachtal in Germania esibendosi come solista nella serata di gala accompagnata dall’orchestra giovanile di Praga. Nel 2006 ha debuttato al Teatro Comunale di Marsala nell’opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart interpretando il ruolo di Dorabella. Recentemente ha debuttato nell’opera “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi presso il Teatro Sangiorgi di Catania. Nel luglio del 2007 partecipa alla masterclass del M° E. Battaglia presso il Mozarteum di Salisburgo esibendosi al concerto finali dei migliori allievi.
Salvo Guastella, giovane tenore siciliano ha studiato col soprano Pina Sofia presso l’I.S.S.M. V.Bellini” di Catania. È considerato una delle giovani promesse più interessanti nel panorama isolano. Di recente si è esibito, con grande apprezzamento di pubblico e critica, presso il Museo Diocesano di Catania in occasione delle manifestazioni dedicate al compositore Pietro Platania. Ha eseguito  inoltre presso il Teatro Sangiorgi di Catania accompagnato dall’ensemble “Piccola Orchestra in Opera” diretto da Stefano Sanfilippo, e ha tenuto un recital presso il Comune di Sant’Omobono Terme in provincia di Bergamo.
Stefano Sanfilippo, pianista si è diplomato nel 1994 con il massimo dei voti, la lode e la menzione   d'onore presso l’Istituto Musicale "V. Bellini" della sua città sotto la guida del maestro Corrado Ratto ottenendo la borsa di studio come migliore diplomato dell’Istituto stesso.
Dopo aver ottenuto lusinghieri riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali,  si è dedicato preminentemente all’attività concertistica esibendosi da solista, in formazioni cameristiche (in duo con clarinetto, violoncello, trombone e con quartetto d’archi) e come maestro accompagnatore di cantanti, in Italia, Austria, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Spagna, Azerbaijan. Vanta un’intensa attività discografica. E’ stato pianista accompagnatore della Camerata Polifonica Siciliana e della Budapest Philarmonic Orchestra - Hungarian State Chorus e solista con “I solisti dell’accademia d’arte e musica”, con l’Italian Chamber Orchestra, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra Filarmonica “Busoni” e con  l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava. Ha frequentato il corso, per audizione, di maestro collaboratore col M° Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. E’ Pianista Accompagnatore dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Ha partecipato ai corsi di direzione d’orchestra dei maestri Aldo Ceccato, Aldo Faldi e Donato Renzetti. Attualmente frequenta il corso di direzione per l’opera lirica tenuto dai maestri Donato Renzetti e Dario Lucantoni presso l’Accademia Musicale Pescarese.