Lioni 1 - Associazione Igor Stravinsky

Lioni 1

Mercoledì 6 Agosto, ore 21.30
Lioni - Piazza Regina Margherita (Piazza Municipio)

Volar tra suoni inVersi…tra l’Europa e l’America del Sud
Duo Solare
Roberto Aronne, flauto
Anna Alessandri, chitarra

L. DURO
Vorrei avere la capacità di scrivere poesie
J. IBERT
Milonga
Passional Rumba
R. DYENS
Tango en skäi per chitarra sola
Celso Machado
Piazza Vittorio
Paçoca
Pé des môleque

Anna Alessandri, chitarrista,  si è diplomata nel 1991 al Conservatorio di Roma “S. Cecilia” sotto la guida del mastro Carlo Carfagna.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con chitarristi di fama internazionale quali Leo Brouwer, Manuel Guitierrez ed Heliot Fisk.
Si è esibita come solista e in varie formazioni da camera, nonché come solista accompagnata da orchestre d’archi.
Vincitrice di concorsi nazionali come solista e in duo, si è qualificata al concorso internazionale “M. Giuliani” di Bari. Alla carriera concertistica associa l’attività didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale e nella St. Georges English School.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza”di Roma.
Dal 2003 in duo col flautista Roberto Aronne ha approfondito il repertorio originale del novecento per questa formazione, effettuando concerti in diverse regioni italiane nell’ambito di stagioni concertistiche di rilievo nazionale.
Roberto Aronne, flautista romano, si è diplomato in flauto nel 1983. Successivamente si è perfezionato con i Maestri P.L. Graf, C. Klemm e M. Larrieu, con il quale ha studiato per un anno a Ginevra, ha inoltre studiato sotto la guida del maestro André Jaunet dal 1985 al 1987 a Zurigo.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista ed in formazioni cameristiche; ha tenuto concerti per Nuova Consonanza e l’Istituto della Voce, in collaborazione con il Teatro dell’Opera, la RAI di Roma e la Regione Puglia, ottenendo consensi da parte della critica e del pubblico. Ha collaborato in qualità di primo flauto con vari gruppi teatrali ed orchestre, quali quelle di Messina, Pistoia e del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha effettuato sonorizzazioni con l’orchestra dell’AMIT e registrazioni discografiche per la Radio Vaticana.
Svolge attività didattica insegnando il flauto presso la Scuola media ad indirizzo musicale di Capranica (VT). Direttore della banda di Bagnoregio, è coordinatore artistico della Scuola Comunale di Musica del Comune di Celleno.