Aiello del Sabato - Associazione Igor Stravinsky

W. A. MOZART
Alla turca dalla sonata K. 331
G. ROSSINI
Ouverture da “La gazza ladra”
E. GRANADOS
Danze spagnole  n. 2 - 4
G. ROSSINI
Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”

Roberto Salerno, chitarrista, si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra  col massimo dei voti sotto la guida del maestro Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del maestro Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri Eliodoro Sollima, Salvatore Bellassai, Marco Betta. Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali Alirio Diaz, Aldo Minella, Oscar Ghiglia (Accademia Chigiana di Siena),  Pepe Romero (Corsi Internazionali di Cordoba), Alberto Ponce (Academie d’etè). Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche e con orchestra, partecipando ad importanti manifestazioni  e rassegne concertistiche  nelle principali città italiane,  oltre che in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna e Vaticano.
Nel 1991 è stato assistente di Alirio Diaz durante il corso di perfezionamento organizzato dall’Accademia di scienze umane di Siracusa. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”. E’ docente di chitarra nella S.M.S. ad indirizzo musicale “Ortigia” di Siracusa e nell’Istituto Comunale “E. Carta “ di Melilli.
Marcello Cappellani, chitarrista, intraprende giovanissimo lo studio della chitarra classica presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il maestro Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot”, conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”.
Numerosi sono i corsi nazionali ed internazionali di perfezionamento tecnico ed interpretativo che ha seguito con maestri di fama internazionale tra i quali: Alvaro Company, Linda Calsolaro, Alirio Diaz, Maurizio Colonna, Tilmann Hopstock, Elliot Fisk, Nuccio D’angelo, Alberto Ponce.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è Laureando di II livello indirizzo interpretativo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. E’ docente di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale, l’Istituto musicale “P. Vinci” di Caltagirone e l’Istituto musicale di Modica.